Pane e pizza

Home » Pane e pizza

Avocado toast con cipolla rossa marinata e mostarda di zucca cedrina

Febbraio, quest’anno, è pura luce. Passate le piogge e la neve di inizio mese, non ci sono stati altri protagonisti se non l’azzurro intenso del cielo e il sole, deciso e onnipresente, solo di rado offuscato da qualche nebbia mattutina. Mi godo le prime tarde mattinate seduta sulla cornice di …

Avocado toast con cipolla rossa marinata e mostarda di zucca cedrina Leggi tutto »

Pane semintegrale con mele e noci, nel silenzio di Gennaio

Gennaio. Mi è sempre piaciuto il suono del tuo nome. Dopo Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre, Gennaio segna subito un cambiamento, già soltanto nel pronunciarlo. Porta l’arrivo di un nuovo anno, così hanno deciso i romani qualche centinaio d’anni prima di Cristo, sostituendolo a marzo in questo importante ruolo. Gennaio …

Pane semintegrale con mele e noci, nel silenzio di Gennaio Leggi tutto »

Le nuove filiere locali del grano: Il pane di grani antichi del Podere Pereto

Oggi facciamo un piccolo viaggio. Un viaggio tra nuvole di farina e grani locali, tra mani sapienti che formano impasti e fermenti naturali, tra il calore del forno acceso e il delizioso e inebriante profumo del pane. È un viaggio che copre una distanza piuttosto breve, che parte dalla semina …

Le nuove filiere locali del grano: Il pane di grani antichi del Podere Pereto Leggi tutto »

Tarallini al farro con semi di cumino, sesamo e pasta madre

Stamattina ho ancora più voglia del solito di restarmene al caldo sotto il piumone; mi alzo di malavoglia e capisco perchè, guardando fuori dalla piccola finestra del bagno: è arrivata la prima gelata della stagione. Bene, questo vuol dire macchina ibernata, e io devo uscire tra non molto, ben prima …

Tarallini al farro con semi di cumino, sesamo e pasta madre Leggi tutto »

Torna su