Insalate

Home » Insalate

Insalata di patate e pomodori con portulaca e pesto selvatico di tarassaco e malva

Agosto è nel vivo, la mezza estate si avvicina, tra caldo torrido e qualche salvifico acquazzone. Fuori il paesaggio sta cambiando, la natura si prepara a raggiungere il picco della sua maturazione, a disperdere i semi e a ridiscendere verso la quiete della terra più profonda, chiudendo un nuovo ciclo. …

Insalata di patate e pomodori con portulaca e pesto selvatico di tarassaco e malvaLeggi tutto »

Insalata invernale con germogli selvatici di cardo mariano

Questo post nasce più o meno casualmente da uno scambio tra streghette, avvenuto qualche mese fa. Una delle streghette è ovviamente la vostra affezionatissima, l’altra si chiama Michela, con cui condivido la grande passione per le piante selvatiche, per la terra e per tutto ciò che vi gira attorno. Lei …

Insalata invernale con germogli selvatici di cardo marianoLeggi tutto »

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliaria

Febbraio è passato, in un battito di ciglia per quanto mi riguarda. La primavera è già nell’aria da almeno due settimane, nonostante l’inverno freddo che si era prospettato a gennaio. Ho una voglia di luce pazzesca, non vedo l’ora che invada definitivamente ogni angolo di terra. Me lo sto godendo …

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliariaLeggi tutto »

Insalata di arance e finocchi con borsa di pastore

Il rapporto con i miei vicini siciliani è fatto di buste appese al cancello del giardino e piatti scambiati sulla porta di casa. È iniziato con cucuzze e zucchine appese d’estate, ricambiate con torte dolci alle zucchine; è proseguito con panzerotti fritti fumanti, tradizione pugliese per il giorno dell’Immacolata (che …

Insalata di arance e finocchi con borsa di pastoreLeggi tutto »

Insalata di patate viola e quinoa con maionese di mandorle alla curcuma

Quante varietà di patate esistono al mondo, ve lo siete mai chiesti? Qui più o meno siamo abituati a vederne 3 sui banchi dei mercati, genericamente chiamate patata gialla, patata rossa e patata bianca. Tempo fa ho scoperto che questa selezione è ben poca cosa rispetto a quelle che vengono effettivamente …

Insalata di patate viola e quinoa con maionese di mandorle alla curcumaLeggi tutto »

Il Signore delle Erbe e un’insalata di spinaci

Se c’è una cosa che qui in Toscana non manca, sono le occasioni per mangiare e bere. Feste, sagre, manifestazioni di piazza, spesso addirittura le gite escursionistiche ruotano intorno a qualche evento gastronomico. Qui nella mia zona ce ne sono diversi, dalla primavera all’autunno, e probabilmente il culmine è proprio …

Il Signore delle Erbe e un’insalata di spinaciLeggi tutto »

Torna su
X