Contorni

Home » Contorni

Insalatini di ravanelli con foglie di mirto e timo

Insalatini di ravanelli con foglie di mirto e timo 1

Inizio la filtratura dell’ultimo oleolito, dopo la lunga macerazione al sole. Alla calendula segue la camomilla, poi arriva l’iperico, e infine c’è lui, non oso dire il mio preferito ma potrei, l’elicriso. Strizzo con forza il residuo di fiori impregnati d’olio torcendo il tovagliolo di stoffa; ciò che resta sulle …

Insalatini di ravanelli con foglie di mirto e timo Leggi tutto »

Diario di un pollice nero che vuole diventare verde (e una tartare di melanzane)

Diario di un pollice nero che vuole diventare verde (e una tartare di melanzane) 11

Mi è capitato diverse volte, durante i miei corsi sul riconoscimento e l’utilizzo delle piante selvatiche, che qualcuno dei partecipanti, a tu per tu durante qualche pausa nel mezzo della passeggiata o del laboratorio, mi chiedesse come occuparsi di tal pianta ornamentale del suo giardino che stava deperendo o come …

Diario di un pollice nero che vuole diventare verde (e una tartare di melanzane) Leggi tutto »

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliaria

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliaria 15

Febbraio è passato, in un battito di ciglia per quanto mi riguarda. La primavera è già nell’aria da almeno due settimane, nonostante l’inverno freddo che si era prospettato a gennaio. Ho una voglia di luce pazzesca, non vedo l’ora che invada definitivamente ogni angolo di terra. Me lo sto godendo …

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliaria Leggi tutto »

Marinata di primavera con vellutata di bietole aromatica

Marinata di primavera con vellutata di bietole aromatica 17

E anche questa settimana i miei piani di pubblicazione sono stati scombinati dagli onnipresenti imprevisti della vita! In questo caso imprevisti molto piacevoli, quindi decisamente non posso lamentarmi. Giovedì sera sono andata a Montisi, un paesino delizioso nel cuore delle crete dove si trova Vitis Vinifera, quell’enoteca che vi dicevo …

Marinata di primavera con vellutata di bietole aromatica Leggi tutto »

Luppolo!

Luppolo! 20

Dovete sapere che mi capita di accendere il radar alla ricerca di erbe anche mentre guido. O meglio, mi capitava, fino a che poco prima dello scorso natale ho pensato bene di fare un bel salto nel fango in un campo ai margini di un sentiero che frequento spesso, rimanendo …

Luppolo! Leggi tutto »

Torna su