Busiate di grani antichi siciliani con passata rustica ai capperi e olive

Busiate di grani antichi siciliani con passata rustica ai capperi e olive 6

Scrivo in una domenica mattina più silenziosa del solito, durante il primo weekend di questo strano e surreale momento storico, quello del grande e collettivo restiamoacasa. Percepisco più silenzio anche qui in campagna. Il paese non è lontano, 10 minuti a piedi, vedo il mucchietto di case del piccolo centro …

Busiate di grani antichi siciliani con passata rustica ai capperi e olive Leggi tutto »

Gnocchi di zucca semintegrali alla crema di cannellini

Gnocchi di zucca semintegrali alla crema di cannellini 14

Mi piace la tramontana. Un vento freddo, sì, fastidioso, confusionario, ma così vitale da risultare troppo attraente da non affrontarlo almeno per qualche ora. Spazza via le nuvole, pulisce l’aria, rimescola le carte e i pensieri, libera la luce e i colori dal loro filtro di opacità, restituendogli saturazione e …

Gnocchi di zucca semintegrali alla crema di cannellini Leggi tutto »

Polenta di segale con funghi porcini secchi

Polenta di segale con funghi porcini secchi 17

Le mie ferie la scorsa estate le ho passate in gran parte nella ridente Cologno Monzese. Che, notoriamente, non è una delle più gettonate località vacanziere. Di certo è un punto d’osservazione ottimale per esplorare l’evoluzione e il comportamento, tendenzialmente aggressivo, della consistente popolazione di zanzare, di ogni specie possibile …

Polenta di segale con funghi porcini secchi Leggi tutto »

Chitarra di semola al ragù di nocciole della Tuscia con passata di pomodoro Siccagno

Chitarra di semola al ragù di nocciole della Tuscia con passata di pomodoro Siccagno 26

Questa ricetta l’ho imparata da Meri, bella donna che nelle campagne viterbesi, a Ronciglione, porta avanti la Fattoria Roncaglia in compagnia di una bella squadra di asini, protagonisti delle Domeniche Raglianti che organizza spesso nella stagione buona. È forte il suo amore per questi animali, ce l’ha letteralmente tatuato addosso. …

Chitarra di semola al ragù di nocciole della Tuscia con passata di pomodoro Siccagno Leggi tutto »

Polpettine di quinoa italiana e fagioli freschi ai semi di cardo su salsa di peperoni arrosto al pepe di Sichuan

Polpettine di quinoa italiana e fagioli freschi ai semi di cardo su salsa di peperoni arrosto al pepe di Sichuan 30

Mi capita di indulgere un po’ troppo nel letto, quando l’estate è nel vivo. Mi riduco a portare fuori Urano quando il sole è già al mezzogiorno, le campane suonano tutte insieme e l’ombra sotto le palazzine del paese si assottiglia. Se conoscesse il risentimento, me la farebbe pagare per …

Polpettine di quinoa italiana e fagioli freschi ai semi di cardo su salsa di peperoni arrosto al pepe di Sichuan Leggi tutto »

Torna su