Zuppe

Home » Zuppe

Zuppa di farro e zucca al miso con cavolo riccio saltato

La nebbia è fitta, stamattina, avvolge tutto con decisione nel suo abbraccio umido, l’abbraccio di un amante invadente e soffocante. Dalla finestrella del bagno qualcosa cattura il mio sguardo assonnato, mentre mi asciugo il viso: è il giallo intenso delle foglie più esterne del gelso, rese più evidenti dal bianco …

Zuppa di farro e zucca al miso con cavolo riccio saltatoLeggi tutto »

Zuppa di erbe selvatiche di fine estate con avena e pomodorini confits

Le piante viaggiano. Soprattutto le erbe. Si spostano in silenzio, in balìa dei venti. Niente è possibile contro il vento. Gilles Clément – Elogio delle Vagabonde Erbacce, malerbe, infestanti, indesiderate. Poco amate dai più, ma veri portenti della natura, piccoli miracoli vegetali, in grado di insinuarsi ovunque, di riportare vita …

Zuppa di erbe selvatiche di fine estate con avena e pomodorini confitsLeggi tutto »

Vellutata di topinambur selvatico e carote con crostini di pane al timo

Le piogge generose di dicembre e poi il calore dei primi giorni di gennaio, hanno reso la terra morbida e cedevole, dolce. Era da qualche tempo che puntavo quegli steli secchi di topinambur, residui dell’autunno ormai passato, dicendomi che sarei andata prima o poi a scavare per estrarne i tuberi, …

Vellutata di topinambur selvatico e carote con crostini di pane al timoLeggi tutto »

Crema di zucca al miso e garam masala con lenticchie nere

Eccolo, l’autunno che aspettavo. La terra è finalmente zuppa, ben impregnata d’acqua, come ci si aspetterebbe che fosse in questa stagione. Ci ha messo davvero tanto ad arrivare, la pioggia, ma quando è arrivata l’ha fatto in modo perfetto: né troppa, né troppo poca, a tratti leggera, in altri momenti …

Crema di zucca al miso e garam masala con lenticchie nereLeggi tutto »

Vellutata di zucca al curry con cialde di riso nero al cumino

I miei benvenuti ufficiali all’autunno sono due. Uno è il primo succo di melograno, estratto fresco dai frutti appena colti del mio arbusto, che diventa sempre più grande e generoso ogni anno che passa. Appena noto la prima crepa sulla scorza esterna che lascia intravedere il rosso rubino dei chicchi …

Vellutata di zucca al curry con cialde di riso nero al cuminoLeggi tutto »

Torna su
X