Erbe spontanee

Home » Erbe spontanee

Misticanza di foglie e fiori d’aprile, con foglie giovani di tiglio e fiori di lunaria

Venerdì 19 aprile, mattina. L’aria è fresca, il sole inizia a farsi avanti con più decisione, le rondini volteggiano sulla mia testa. Sono già troppe settimane che rimando il raccolto annuale di calendula. Oggi, però, non ci ricasco: devo lavorare, sì, mi sono svegliata prestissimo apposta; faccio quello che devo …

Misticanza di foglie e fiori d’aprile, con foglie giovani di tiglio e fiori di lunaria Leggi tutto »

Ribollita d’erbe spontanee e cicerchie – Benvenuta primavera!

La primavera è qui, è ufficiale, ora anche il calendario lo decreta in maniera ineluttabile. Prima ancora che il 21 marzo si imponesse sullo scorrere del tempo, le api già ronzavano laboriose attorno ai mandorli esplosi in nuvole bianche di fiori, le primule macchiavano qua e là di vita nuova …

Ribollita d’erbe spontanee e cicerchie – Benvenuta primavera! Leggi tutto »

Una nuova stagione

I cambiamenti tra le stagioni, anche se non si direbbe, appaiono più visibili nelle grandi città rispetto a quanto facciano in campagna. O per lo meno, appaiono prima, quando in campagna, a colpo d’occhio, tutto sembra ancora fermo. Così come in autunno sento avvicinarsi di più il grande freddo sotto …

Una nuova stagione Leggi tutto »

Avocado toast con cipolla rossa marinata e mostarda di zucca cedrina

Febbraio, quest’anno, è pura luce. Passate le piogge e la neve di inizio mese, non ci sono stati altri protagonisti se non l’azzurro intenso del cielo e il sole, deciso e onnipresente, solo di rado offuscato da qualche nebbia mattutina. Mi godo le prime tarde mattinate seduta sulla cornice di …

Avocado toast con cipolla rossa marinata e mostarda di zucca cedrina Leggi tutto »

Polpette di pane e ortica al pomodoro – Nuova vita agli avanzi!

Guardo sconsolata le previsioni meteo delle prossime settimane, rendendomi conto che è davvero il momento di considerare l’arrivo del freddo. Non ne ho proprio voglia, quest’anno. Il freddo richiede ordine e organizzazione, che non mi sono mai mancati così tanto come ora. Ancora niente legna accatastata sui pancali, caos totale …

Polpette di pane e ortica al pomodoro – Nuova vita agli avanzi! Leggi tutto »

Zuppa di erbe selvatiche di fine estate con avena e pomodorini confits

Le piante viaggiano. Soprattutto le erbe. Si spostano in silenzio, in balìa dei venti. Niente è possibile contro il vento. Gilles Clément – Elogio delle Vagabonde Erbacce, malerbe, infestanti, indesiderate. Poco amate dai più, ma veri portenti della natura, piccoli miracoli vegetali, in grado di insinuarsi ovunque, di riportare vita …

Zuppa di erbe selvatiche di fine estate con avena e pomodorini confits Leggi tutto »

Torna su