Antipasti

Home » Antipasti

Polpettine di quinoa italiana e fagioli freschi ai semi di cardo su salsa di peperoni arrosto al pepe di Sichuan

Mi capita di indulgere un po’ troppo nel letto, quando l’estate è nel vivo. Mi riduco a portare fuori Urano quando il sole è già al mezzogiorno, le campane suonano tutte insieme e l’ombra sotto le palazzine del paese si assottiglia. Se conoscesse il risentimento, me la farebbe pagare per …

Polpettine di quinoa italiana e fagioli freschi ai semi di cardo su salsa di peperoni arrosto al pepe di SichuanLeggi tutto »

Tarallini al farro con semi di cumino, sesamo e pasta madre

Stamattina ho ancora più voglia del solito di restarmene al caldo sotto il piumone; mi alzo di malavoglia e capisco perchè, guardando fuori dalla piccola finestra del bagno: è arrivata la prima gelata della stagione. Bene, questo vuol dire macchina ibernata, e io devo uscire tra non molto, ben prima …

Tarallini al farro con semi di cumino, sesamo e pasta madreLeggi tutto »

Diario di un pollice nero che vuole diventare verde (e una tartare di melanzane)

Mi è capitato diverse volte, durante i miei corsi sul riconoscimento e l’utilizzo delle piante selvatiche, che qualcuno dei partecipanti, a tu per tu durante qualche pausa nel mezzo della passeggiata o del laboratorio, mi chiedesse come occuparsi di tal pianta ornamentale del suo giardino che stava deperendo o come …

Diario di un pollice nero che vuole diventare verde (e una tartare di melanzane)Leggi tutto »

Crostini alle erbe e ceci con fiori di rosmarino e olio e.v.d’oliva Moraiolo

Mi è capitato nelle ultime settimane di venire in contatto con aziende vinicole della mia zona che conoscevo per via traverse, ma di cui davo per scontati i metodi di produzione, non trovando alcun riferimento al biologico nelle etichette e magari sapendole vicine ad altre incontrate più da vicino, in vendemmia, …

Crostini alle erbe e ceci con fiori di rosmarino e olio e.v.d’oliva MoraioloLeggi tutto »

Benvenuta primavera! Erbazzone selvatico e qualche novità

Mentre le querce sono ancora impegnate a lasciar andare le ultime foglie secche, le gemme sugli arbusti del prugnolo faticano a contenere l’esplosiva vitalità dei fiori, che premono forte per aprirsi alla luce e accogliere i primi impollinatori. Una gran parte delle piante, già abbondantemente fiorite, sono ormai diventate grandi …

Benvenuta primavera! Erbazzone selvatico e qualche novitàLeggi tutto »

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliaria

Febbraio è passato, in un battito di ciglia per quanto mi riguarda. La primavera è già nell’aria da almeno due settimane, nonostante l’inverno freddo che si era prospettato a gennaio. Ho una voglia di luce pazzesca, non vedo l’ora che invada definitivamente ogni angolo di terra. Me lo sto godendo …

Insalata di cavoli con fiori e foglie di primula e alliariaLeggi tutto »

Torna su
X