Per la terza settimana di fila, protagonista è ancora un’erba spontanea, una di quelle che tutti, ma proprio tutti possono riuscire a trovare da qualche parte, che abbonda in ogni dove tanto quanto abbonda di proprietà benefiche e preziosi elementi nutritivi.
Sarebbe bello che allo stesso modo queste giornate abbondassero di sole e rendessero più piacevole starsene fuori, in giro per campi a raccogliere cose buone, stesi su un prato col viso teso verso i raggi caldi e appaganti a mò di lucertola. A quanto pare c’è ancora da aspettare e questa raccolta, come diverse altre in questi giorni, l’ho fatta sotto un cielo monocromatico (a cieli monocromatici Manuela, che seguo sempre, propone questa soluzione…ci farei un bel pensiero, soprattutto oggi che piove a dirotto). Non avevo previsto di raccogliere ortica quando sono uscita di casa, poi me la sono ritrovata davanti, bella e abbondante e per prenderla mi sono messa dei guanti da lavoro di tessuto che mi sono ritrovata nel kit di emergenza nel portabagagli della mia macchina. Pessima idea…usate guanti di gomma, e pure belli spessi.
L’ortica è una delle piante più adatte ad essere consumate in primavera, per le sue proprietà depuranti ed energetiche. Oltre a essere ricca di vitamine A e C, ha un alto contenuto di silicio e manganese, due elementi che stimolano il metabolismo e aiutano a contrastare la stanchezza che accompagna spesso i periodi di disintossicazione e i cambi di stagione.
Il miglio e la quinoa, non contenendo glutine, sono tra i cereali in chicchi che risultano migliori per il consumo umano, facili da digerire, leggeri e al tempo stesso molto nutrienti. Il miglio si unisce molto bene all’effetto energizzante dell’ortica per il suo alto contenuto di proteine e ferro.
Se non riuscite a trovare l’ortica o non avete il tempo di andarla a raccogliere, sostituitela con un’altra verdura a foglia verde, come la bietola o gli spinaci.
// Polpettine di miglio, quinoa e ortica //
°° Ingredienti °°
- 200 grammi di miglio
- 100 grammi di quinoa
- un bel mazzetto di ortiche (in alternativa bietola o spinaci)
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d’aglio
- 1 patata media
- 1 litro circa di brodo vegetale
- olio e.v.o.
- sale
Queste polpette possono essere un ottimo modo per far mangiare ai bambini cereali interi e erbe selvatiche. Io le mangio come piatto unico, insieme a verdure crude in quantità industriale.
La ricetta è tratta da Cucina Naturale.
Fantastica!
Avevo giusto voglia di provare a cucinare dell’ortica,quest’idea è perfetta! 🙂
E dì la verità, è anche un’occasione per fare fuori il miglio che giace nella dispensa, eh? Per me almeno lo è stata, non sono proprio una fan del miglio, ma in questa ricetta mi piace un sacco! Sarà l’unione con la quinoa…
che delicatezza questa ricetta, è così semplice e sofisticata allo stesso tempo! vorrei provarla subito, ma non posso andare a caccia di ortiche perchè fuori… piove. speriamo che aprile si metta tranquillo, perchè ormai mi prudono le mani, e non per una raccolta imprudente: dall’impazienza! ti faccio sapere se l’opinione cambia una volta provata la ricetta ma dubito che accada.
Benvenuta Haru!
La pioggia affligge anche me, non ne posso più…io sono costretta comunque ad andare nel bosco dietro casa ogni giorno causa cane impaziente di correre, quindi le mie magre raccolte le riesco a fare nonostante il tempo infame.
Appena esce il sole questa casa la riempio di erbe selvatiche!
Grazie del commento, ti auguro di provare la ricetta al più presto, vorrà dire che sarai riuscita a farti finalmente una bella passeggiata tra i campi 🙂
Blog stupendissimo che son proprio contenta di aver scoperto. Ho cliccato mi piace alla pagina fb così rimango aggiornata, e se ci fosse stato un modo per unirmi ai sostenitori, bè,l’avrei fatto! a prestissimo!:)
Ciao Lucrezia!
Grazie per il tuo commento, mi fa piacerissimo 🙂
Se vuoi rimanere ancora più aggiornata, cerca la sezione “Aggiornamenti” nella colonna qui a destra, se clicchi su “Iscriviti” puoi ricevere la mia newsletter.
Ho fatto un giro anche sul tuo blog, che non conoscevo, è molto bello! Appena riesco me lo spulcio per bene…
A presto!
Ciao Claudia che piacere leggere questo blog ricco di ricette sfiziose consigli preziosi e tanta energia gioiosa!Anch io sono amante della cucina leggera e naturale..soprattutto adoro raccogliere le erbe che da me germogliano tardi verso maggio perche abito in montagna! Ti chiedo un consiglio: Se faccio seccare l ortica e la polverizzo posso metterla nell’ impasto delle crepes?..a presto ciao!
Ciao Cristina! E che piacere leggere commenti così pieni di entusiasmo come il tuo, grazie!
Per quando riguarda la tua domanda: assolutamente sì. Un giorno scriverò altri articoli sull’ortica e su quanto sia utile la sua farina, che altro non è che ortica essiccata e polverizzata. Puoi metterla in qualsiasi impasto tu voglia, nelle crepes, nella pasta fresca, nella pizza, nei grissini, e usarla anche per guarnire le insalate o i piatti di verdura, che arricchisce con i suoi nutrienti.
A presto, e salutami la montagna, che non vedo da troppo, troppo tempo.