Ci sono delle volte in cui cucinare mi rilassa in una maniera particolare. Sono quelle volte in cui riesco a prendermi tanto tempo per provare una ricetta nuova o anche no, in cui in generale faccio le cose con calma, con ordine, senza ritrovarmi a tritare il prezzemolo nell’ultimo decimetro quadrato di spazio rimasto nel delirio della cucina (che è piccola!), ma preparando gli ingredienti uno ad uno nelle loro ciotoline e facendo tutto con presenza e gioia, con le casse che vibrano della musica giusta e con su il grembiule cucito apposta per me da quell’anima bella della mia amica Marta.
La ricetta che ho preparato stamattina mi è stata ispirata da una piccola sosta per prendere un po’ d’insalata ai campi davanti casa mia. Il posto è una piccola azienda agricola che non ha certificazione biologica ma che non tratta in nessun modo di quelli che a noi non piace le verdure che coltiva. Non mi ci rifornisco sempre, la mia spesa settimanale la faccio in un’altra azienda, che mi sta parecchio più lontana ma a cui ormai sono troppo, troppo affezionata. Insomma, quando durante la settimana mi ritrovo con qualche verdura che scarseggia in frigo vado lì, agli Orti di San Leonardo. Si dà il caso che in questo momento stiano producendo una quantità abnorme di zucchine tonde, con cui riforniscono anche il mercato di Siena.
Io non le ho mai amate particolarmente, ma avevo visto una ricetta su Cucina Naturale in un qualche scorso numero che mi aveva invogliata parecchio, e già che c’ero, vedendo le cassette di zucchine appena colte che arrivavano copiose, ho comprato 4 belle zucchine tonde, che poi sono diventate 8 con l’aggiuntina per fare peso e con quelle che mi hanno regalato. Mi sono fatta accompagnare dal buon Jonny Cash e la preparazione è filata liscia e piacevolissima, con ottimi risultati!
// Tris di zucchine farcite di quinoa //
°° Ingredienti °°
- 180 grammi di quinoa
- 12 zucchine tonde piccole
- 60 grammi di olive nere morbide
- 4 pomodori maturi
- 2 cipollotti freschi
- 1 spicchio d’aglio
- una decina di foglie di menta
- 4-5 rametti di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 1 chiodo di garofano
- origano
- olio e.v.d’oliva
- sale
La ricetta originale prevedeva il bulgur, che sicuramente ci sta parecchio bene. Potete provare anche col miglio. Seguendo la ricetta così com’è, avrete un altro modo per utilizzare il famoso pacchetto di quinoa sepolto nella dispensa di cui parlavamo qui. Se vi avanzano le varie farciture, e se non le fate fuori direttamente, mischiatele insieme e avrete un’insalatina di quinoa per un pasto successivo.