riconoscimento erbe 30 ottobre 2022

Erbe e fiori d’autunno a Chiusure (SI) – Replica!

Quello tra fine ottobre e inizio novembre è un momento di passaggio molto importante nei cicli naturali, che segna la decisa discesa nel buio invernale. Viene da sempre onorato con rituali e celebrazioni, e anche se in tempi recenti ha preso una piega più pacchiana e consumistica, c’è ancora la possibilità di riconnettersi al suo reale significato simbolico. Farlo tra le piante è decisamente una buona idea, che veniate a passeggiare con me o ve ne andiate da soli nel vostro bosco preferito.

Si replica l’uscita di sabato 22 ottobre ma riproponendola di domenica :). E potrebbe essere un evento da inserire in un bel weekend lungo toscano per approfittare del ponte di ognissanti! Se volete partecipare, venite da fuori e vi servono consigli su altri posti da visitare (tra cui boschi e giardini) e luoghi dove dormire, scrivetemi pure.

Lungo il nostro percorso, all’interno del piccolo borgo di Chiusure e affacciato sullo spettacolare panorama dei calanchi delle Crete Senesi, avremo modo di osservare molte piante diverse, imparando a distinguerle e a conoscere i loro utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cultura popolare.

Domenica 30 ottobre ore 10:00 – 12:30
Borgo di Chiusure – Crete Senesi (SI).
Partecipazione: 15 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 29 ottobre a [email protected] o al 370 3120351 (solo whatsapp e telegram)

Evento facebook da condividere qui.
Raccomandati scarpe adatte all’umido e ai terreni scoscesi.

Occhio che sabato notte, il 29 ottobre, torna l’ora legale! Si va un’ora indietro e si dorme un’ora in più, ma organizzatevi per non sbagliare orario nel vostro arrivo :). 

Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.

Data

30 Ott 2022
Expired!

Ora

10:00 - 12:30

Costo

15.00

Luogo

Borgo di Chiusure
Asciano (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Scroll to Top

Newsletter

Puoi iscriverti ad una o ad entrambe le newsletter, ti arriveranno mail diverse. 

Nuovi post

Iscriviti per ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Corsi ed eventi

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente su corsi ed eventi.