Erbe e fiori d’autunno a Chiusure (SI) – Replica!
Quello tra fine ottobre e inizio novembre è un momento di passaggio molto importante nei cicli naturali, che segna la decisa discesa nel buio invernale. Viene da sempre onorato con rituali e celebrazioni, e anche se in tempi recenti ha preso una piega più pacchiana e consumistica, c’è ancora la possibilità di riconnettersi al suo reale significato simbolico. Farlo tra le piante è decisamente una buona idea, che veniate a passeggiare con me o ve ne andiate da soli nel vostro bosco preferito.
Si replica l’uscita di sabato 22 ottobre ma riproponendola di domenica :). E potrebbe essere un evento da inserire in un bel weekend lungo toscano per approfittare del ponte di ognissanti! Se volete partecipare, venite da fuori e vi servono consigli su altri posti da visitare (tra cui boschi e giardini) e luoghi dove dormire, scrivetemi pure.
Lungo il nostro percorso, all’interno del piccolo borgo di Chiusure e affacciato sullo spettacolare panorama dei calanchi delle Crete Senesi, avremo modo di osservare molte piante diverse, imparando a distinguerle e a conoscere i loro utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cultura popolare.
Domenica 30 ottobre ore 10:00 – 12:30
Borgo di Chiusure – Crete Senesi (SI).
Partecipazione: 15 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 29 ottobre a [email protected] o al 370 3120351 (solo whatsapp e telegram)
Evento facebook da condividere qui.
Raccomandati scarpe adatte all’umido e ai terreni scoscesi.
Occhio che sabato notte, il 29 ottobre, torna l’ora legale! Si va un’ora indietro e si dorme un’ora in più, ma organizzatevi per non sbagliare orario nel vostro arrivo :).
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.