Erbe spontanee di Giugno – Chiusure (SI)
Passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee lungo i calanchi di Chiusure, affacciati sull’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Come promesso a chi è rimasto fuori dall’uscita di inizio maggio, arriva la replica a inizio giugno. Il corso di maggio si è riempito in pochissimi giorni, stavolta avete un po’ più di tempo per prenotare…ma non aspettate troppo ;).
Tra piante endemiche del territorio ed erbette cosmopolite diffuse in ogni dove, scopriremo cosa raccogliere, come cucinarlo o come utilizzarlo per la nostra cura personale, ma anche cosa è meglio evitare e perché. Vedremo (e annuseremo) l’elicriso in fiore, ci riempiremo i sensi con l’artemisia dei calanchi e con molte altre erbette interessanti.
Domenica 6 giugno ore 10:00 – 12:30
Borgo di Chiusure – Crete Senesi (SI)
Partecipazione: 15 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 giugno a [email protected] o al 370.3120351 (sms, whattsapp, telegram).
All’iscrizione vi verrà inviato un modulo da compilare con il regolamento di sicurezza da seguire durante l’escursione. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere sempre la distanza di 1,8 metri dagli altri partecipanti e dalla guida.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.