Mattinata di riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee
Sabato 31 ottobre 2020 ci vediamo a La Torre alle Tolfe alle porte di Siena, per una mattinata di riconoscimento delle piante selvatiche autunnali.
La Torre alle Tolfe è prima di tutto un’azienda agricola e una fattoria, che produce vini naturali e olio extra-vergine d’oliva biologico custodendo le proprie terre con mano leggera, preservandone al massimo equilibri e biodiversità. È anche un luogo ricco di storia, che ha fatto dell’ospitalità un punto di forza.
Passeggeremo all’interno della tenuta per scoprire le piante spontanee che crescono tra vigneti e oliveti, affacciati su uno splendido panorama sulla città e sulla campagna circostante.
Impareremo a riconoscerle e parleremo di come usarle in cucina e in fitoterapia. A fine passeggiata, impareremo a preparare un oleolito, che ognuno porterà a casa con sé.
A conclusione del laboratorio, il ristorante La Torre alle Tolfe servirà per voi un pranzo bio e vegetariano, a base di prodotti coltivati in proprio, tra cui le verdure del proprio orto.
Sabato 31 ottobre ore 10:00 – 15:00
La Torre alle Tolfe – Strada delle Tolfe 14, Siena.
Costo: 40 euro a persona (comprende l’intero corso, il pranzo al tavolo e le preparazioni officinali da portare via con sé).
Possibilità di partecipare al solo pranzo al costo di 25 euro a persona.
Info e prenotazioni: [email protected] | +39 05772551 | +39 3471937052 (anche whatsapp)
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 Ottobre – Posti limitati.
Programma della giornata:
ore 9:45 – 10:00 -Accoglienza e iscrizioni
ore 10:00 – 12:15 – Passeggiata di riconoscimento erbe
ore 12:15 – 13:00 – Laboratorio officinale
ore 13:15 – 15:00 – Pranzo bio al tavolo
A fine corso sarà possibile acquistare i prodotti bio della Torre alle Tolfe.
Più informazioni sulla filosofia agricole de Le Tolfe le trovate qui: https://www.latorrealletolfe.com/it/su-di-noi/filosofia/
Più informazioni sul ristorante le trovate qui: https://www.latorrealletolfe.com/it/ristorante-le-tolfe-siena/
Sarà necessario indossare la mascherina durante la passeggiata e il laboratorio, che si terranno entrambi all’aperto, nel rispetto delle misure anti-Covid.