cantina_errante_granosalis_erbe

Erbe selvatiche e Birre spontanee

Cosa c’entrano le piante selvatiche con le birre? Dipende dalle birre. Quelle di Cantina Errante sono del tutto particolari, ottenute tramite fermentazione spontanea, maturate in botti di legno, preparate con materie prime locali di altissima qualità, come le mele di varietà antiche, susine biologiche da filiera corta, uve biodinamiche locali, cereali da miscugli evolutivi…e piante selvatiche.

Dal 2022 Cantina Errante ed io abbiamo iniziato una collaborazione, per la raccolta e la selezione dei alcuni mix di erbe e fiori da unire alle basi, che siano birre, sidri o idromele. Le prime esplorazioni sono ancora in botte, ma Stefano e la sua cricca di fermentatori avevano già iniziato a sperimentare in precedenza, producendo una birra all’achillea strepitosa, una coolship con esposizione alle erbe spontanee di primavera, un’aromatizzata alle bacche di ginepro e forse altro che non so.
Da qualche mese Cantina Errante ha aperto anche un luogo dove ritrovarsi e bere insieme, la propria Taproom, ed è proprio lì che vorrei portarvi a conclusione di una passeggiata botanica nei dintorni di Colle Val d’Elsa bassa. Quindi, dopo aver osservato e imparato a riconoscere le piante selvatiche primaverili, parlando dei loro utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella tradizione popolare, faremo un aperitivo alla Taproom, assaggiando le birre insieme a Stefano che ci parlerà delle sue fermentazioni spontanee.

Un appuntamento immancabile!

DOMENICA 26 MARZO
ore 16:00 – 20:00
Passeggiata botanica e aperitivo con birre spontanee di Cantina Errante
Piazza Bartolomeo Scala, Colle Val d’Elsa (SI)
Posti limitati, prenotazione necessaria entro giovedì 23 marzo.
Costo: 25 euro a persona, che includono due ore di passeggiata e aperitivo, con le birre di Cantina Errante e le tapas preparate dalla contigua La Dama Juana.
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] | 370.3120351 (solo whatsapp, telegram, sms).

Evento facebook qui, condividetelo e invitate amici!

Cantina Errante nasce da una visione di Stefano Botto, già creatore del primo birrificio biologico della Toscana, il birrificio San Gimignano. In pochi anni si è affermata nel panorama della birrificazione artigianale entrando nella Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, premiata con la chiocciola assegnata ai migliori birrifici della guida, e aggiudicandosi nel 2022 il premio speciale per il miglior progetto di cantina, conferito sempre da Slow Food, per il grande lavoro di sperimentazione e selezione di materie prime del territorio da contadini e agricoltori custodi.

Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.
 
 

Data

26 Mar 2023
Expired!

Ora

16:00 - 20:00

Costo

25.00

Luogo

Cantina Errante Taproom
Piazza Bartolomeo Scala 13 - Colle val d'Elsa (SI)
Torna su

Newsletter

Puoi iscriverti ad una o ad entrambe le newsletter, ti arriveranno mail diverse. 

Nuovi post

Iscriviti per ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Corsi ed eventi

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente su corsi ed eventi.