
Corso in tre giorni di riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee a Siena
Dopo tanti anni, torno a proporre un corso che includa non solo il riconoscimento sul campo, ma anche una buona parte pratica di laboratorio, per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee, il loro uso in cucina e gli utilizzi officinali.
Il tutto alla Corte dei Miracoli, spazio sociale senese che occupa una parte del complesso dell’ex manicomio della città. Passeggeremo nei dintorni della Corte e fino all’Orto dei Pecci osservando la vegetazione spontanea e parlando degli usi erboristici, alimentari e popolari delle varie essenze, per poi imparare ad utilizzarle nella parte pratica, quella del laboratorio erboristico.
Il corso si articola in tre incontri, due serali con laboratorio officinale nei locali della Corte e uno di sabato mattina con riconoscimento sul campo.
PROGRAMMA:
– Lunedì 10 marzo ore 19.30-21.30
Laboratorio – Modalità di raccolta, essiccazione e preparazione delle erbe; corretta preparazione di infusi e decotti con dimostrazione pratica; modalità di preparazione degli oleoliti, con preparazione da portare a casa.
– Sabato 15 marzo ore 10.00 -12.30
Uscita di riconoscimento delle erbe spontanee
– Giovedì 20 marzo ore 19.30-21.30
Laboratorio – Modalità di preparazione degli unguenti, con preparazione pratica da portare a casa; modalità di preparazione della tintura madre da pianta fresca o estratto idroalcolico da pianta secca.
Costo complessivo per i tre incontri: 55 €. La quota di partecipazione va versata al primo incontro e include la frequenza degli altri due.
Necessario avere o fare la tessera associativa a Spazio Livi (10 €)
Prenotazione necessaria entro venerdì 7 marzo a [email protected] o via chat whatsapp e telegram al 370.3120351.
Conduce il corso Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.