Andar per spontanee X edizione – Passeggiata di riconoscimento erbe selvatiche sulla Costa degli Etruschi
Torna l’appuntamento con una nuova edizione di “Andar per spontanee” al Casolare Alberelli, a Nibbiaia, sulla bellissima Costa degli Etruschi in provincia di Livorno.
Il Casolare Alberelli è un luogo ideale per scoprire le erbe e al contempo passare una bellissima mattinata in buona compagnia e riempiendosi gli occhi di bellezza, tra il bosco, i prati, il casolare, la sala a vetri immersa tra gli alberi, la vista sul Tirreno giù in basso. Gli Alberelli ora fanno parte della Riserva Naturale Monti Livornesi, e contribuiscono a tutelare la biodiversità di questo splendido territorio.
Durante la passeggiata, osserveremo le tante specie di piante spontanee presenti tra il bosco, i prati, l’oliveto e l’orto che circondano il Casolare, impareremo a riconoscere quelle commestibili e officinali, parleremo delle loro proprietà e dei loro diversi utilizzi.
Domenica 17 marzo 2024
ore 09:30 – 12.30
Costo: 20 euro a persona – gratuito per i bambini.
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected] specificando nome, cognome, contatto telefonico e numero di partecipanti, o tramite whatsapp al 338.8281256.
Animali non ammessi per questa attività.
Si raccomandano taccuino per prendere appunti, cestino e coltello per eventuale raccolta delle erbe da portare a casa, abbigliamento comodo, scarpe adatte a camminare in campagna, borraccia con acqua.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Il Casolare Alberelli è anche un agriturismo, dove è possibile passare l’intero weekend, se volete, in occasione del corso. Se volete venire da fuori fateci un pensiero: il posto è davvero bello e carico di energie buone, date un’occhiata sul sito alla filofofia che guida le scelte degli Alberelli e alle camere. E in caso contattate Sara ai riferimenti che ho già lasciato qui sopra.