
Passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee a Chiusure (SI)
Dopo il primo evento urbano si inizia con quelli in aperta campagna, per scoprire la flora del territorio immersi nel paesaggio collinare. Il percorso di Chiusure è uno dei più belli e ricchi che ci siano, sia per chi non ha mai partecipato alle mie passeggiate tra i calanchi sia per chi volesse tornare in un periodo diverso dell’anno, sia per chi volesse farlo per approfondire e rinfrescare la memoria.
Lungo il nostro percorso, all’interno del piccolo borgo di Chiusure e poi affacciato sullo spettacolare panorama calancoso delle Crete Senesi, avremo modo di osservare molte piante diverse, imparando a distinguerle proprio nel momento del loro massimo potenziale gastronomico e a conoscere i loro utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cultura popolare.
Domenica 22 febbraio 2026 ore 10:00 – 12:30
Borgo di Chiusure – Crete Senesi (SI).
Partecipazione: 18 euro a persona.
Prenotazione necessaria entro sabato 21 febbraio a [email protected] o al 370 3120351 (solo whatsapp, telegram, sms).
Manderò più indicazioni sul luogo preciso dell’incontro a tutti i partecipanti uno o due giorni prima, insieme alla conferma dell’evento in base al meteo.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.