
Passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee a Siena
Per il primo evento dell’anno, stavolta, ho scelto la città, in particolare la città che mi ha accolta da diversi anni, dentro e fuori le sue mura medievali. Senesi, e non, questa passeggiata è per voi!
Ogni stagione cerco di venire incontro a chi non ha mezzi propri per spostarsi in campagna organizzando anche delle uscite urbane, che sono ideali pure per smuovere i pigri cronici, quelli che a febbraio proprio non ne vogliono sapere di uscire dal proprio guscio caldo più di tanto ;). Il che è comunque un gran peccato, se si vuole esplorare la natura selvatica in cerca di spontanee commestibili: da metà febbraio inizia proprio il loro momento ideale. In ogni caso moltissime delle specie che avremo modo di vedere in città saranno le stesse che potrete ritrovare in luoghi più incontaminati, quando ne avrete l’occasione.
Esploreremo caratteristiche botaniche, usi commestibili, officinali e popolari di erbe, arbusti e alberi che incontreremo, piante molto comuni non solo nelle aree urbane, ma anche nelle campagne, dove potrete sperimentarne la raccolta in autonomia grazie alle conoscenze acquisite durante la passeggiata.
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 Ore 10:00 – 12:30
Passeggiata di riconoscimento delle piante spontanee
Siena città
Posti limitati, prenotazione necessaria entro sabato 14 febbraio.
Costo: 18 euro a persona.
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] | 370.3120351 (solo whatsapp, telegram, sms).
Manderò più indicazioni sul luogo preciso dell’incontro a tutti i partecipanti uno o due giorni prima, insieme alla conferma dell’evento in base al meteo.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.