Vegan plumcake al succo di carote e cioccolato

torta_succo_carote
C’è voglia di dolci nell’aria. Un po’ perchè st’inverno c’ha un po’ stufato a tutti, un po’ per questo clima di incertezza che aleggia nell’aria in questo periodo, in questi giorni e soprattutto stasera. Una certa voglia di coccolarsi un po’ direi che ci sta tutta, io almeno ne ho, se ne avete pure voi questa ricetta vi darà una mano 🙂
Di torte alle carote magari ne avrete già preparate o per lo meno mangiate, ma magari impasti con il succo di carote non vi è ancora capitato di sperimentarne e anche io questo qui l’ho scoperto da poco. É un dolce buono, morbido e semplice; nella ricetta originale che ho trovato viene consigliata la farina manitoba, ma io l’ho provato anche con metà farina semintegrale di grano del faraone e metà farina di riso e non mi è sembrato che ci fosse questo maggior bisogno di glutine per la riuscita del plumcake, quindi variate pure le farine come volete.

// Vegan plumcake al succo di carote e cioccolato //

°° Ingredienti °°

  • 300 grammi di farina semintegrale
  • 270 grammi di centrifugato o succo di carota
  • 180 grammi di zucchero di canna mascobado, oppure demerara se volete un colore più chiaro
  • 140 grammi di olio di girasole
  • 80 grammi di cioccolato fondente al 70% minimo
  • un pezzo di scorza d’arancia tritata o una goccia di olio essenziale d’arancia per uso alimentare
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • un pizzico di bicarbonato
Vegan plumcake al succo di carote e cioccolato 1Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il cremor tartaro setacciato e un pizzico di bicarbonato. Intanto con un estrattore o una centrifuga ricavate il succo dalle carote e miscelatelo poi con l’olio (se non avete strumenti per estrarre il succo, usate quello già imbottigliato). Unite la miscela agli ingredienti secchi aggiungendo anche la scorza o l’olio essenziale di arancia e amalgamate bene tutto con una frusta o una spatola.
Vegan plumcake al succo di carote e cioccolato 1Mentre riscaldate il forno a 180°, tritate il cioccolato a pezzi grossi, poi aggiungetelo all’impasto diffondendolo un po’ in ogni dove. A questo punto foderate uno stampo da plumcake 10X30 o giù di lì con carta da forno inumidita e ben strizzata, trasferiteci il tutto e infornate per circa 35 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Lasciate raffreddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.

L’olio di girasole è tra i migliori da usare nei dolci perché il sapore è abbastanza delicato. Andrebbe benissimo anche l’olio di sesamo o in alternativa il classico olio d’oliva.

La ricetta è tratta e rielaborata da Cucina Naturale.

8 commenti su “Vegan plumcake al succo di carote e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su

Newsletter

Puoi iscriverti ad una o ad entrambe le newsletter, ti arriveranno mail diverse. 

Nuovi post

Iscriviti per ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Corsi ed eventi

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente su corsi ed eventi.