Riconoscere le erbe d’inverno a Chiusure (SI)
Sulla scia del successo della prima passeggiata del 2021 di pochi giorni fa, e per cercare di dare un’alternativa a chi non ha potuto confermare la sua prenotazione a causa dei rinvii per maltempo, domenica 14 febbraio si fa il bis!
Che poi mi accorgo che è pure San Valentino, quindi vi sto servendo sul piatto pure un regalo originale da fare al vostro lui o alla vostra lei (lo so che state brancolando nel buio e non sapete cosa inventarvi, approfittatene;)). Per pranzo liberi tutti, così potete anche andare subito dopo al vostro ristorante preferito.
Camminare all’aria aperta ci permette di stare insieme in tutta sicurezza, e lo faremo passeggiando nei dintorni del Borgo di Chiusure, immerso nel paesaggio spettacolare delle Crete Senesi, tra ripidi calanchi e una vegetazione molto particolare.
Se pensate che le erbe di campo si raccolgano solo in primavera rimarrete increduli di fronte all’abbondanza di piante che avremo modo di osservare, imparando a distinguerle e a conoscere i loro utilizzi in cucina e in fitoterapia.
Domenica 14 febbraio ore 10:00 – 12:30
Borgo di Chiusure – Crete Senesi (SI)
Partecipazione: 15 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 12 febbraio a [email protected] o al 370.3120351 (sms, whattsapp, telegram).
Raccomandati scarpe adatte all’umido e abbigliamento caldo.
Per l’evento facebook cliccare qui.
All’iscrizione vi verrà inviato un modulo da compilare con il regolamento di sicurezza da seguire durante l’escursione. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere sempre la distanza di 1,8 metri dagli altri partecipanti e dalla guida.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.