
Passeggiata di riconoscimento delle piante selvatiche ad Abbadia Isola (SI)
Riparte finalmente la stagione delle passeggiate botaniche! La Primavera è ancora distante, ma la terra già si apre, le piante germogliano, le rosette tenere iniziano a popolare campi e giardini, la vita ribolle presentendo già l’arrivo della stagione buona. Il periodo che va dalla metà di febbraio agli inizi di aprile è tra i migliori per imparare a riconoscere le piante selvatiche edibili, quindi affrontate il freddo e uscite a esplorare!
Se volete farlo insieme a me, ci vediamo sabato 15 febbraio mattina ad Abbadia Isola, poco distante dalla cittadella medievale di Monteriggioni, vicino Siena. Percorreremo un tratto dell’antica Via Francigena, ricco di erbe commestibili e curative, impareremo a riconoscere le piante spontanee del territorio e parleremo dei loro usi mangerecci, officinali e popolari.
Il posto è molto bello, immerso in un paesaggio caratterizzato da terra rossa, boschi di querce e colline gentili. La lentezza del passo contraddistingue ogni passeggiata botanica, c’è sempre molto da osservare, e così sarà ad Abbadia Isola, che ci darà molto materiale da studiare sia all’interno del piccolo paese sia tra i campi appena fuori.
SABATO 15 FEBBRAIO 2025
ore 10:00 – 12:30
Abbadia Isola – Monteriggioni (SI)
Contributo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 febbraio a [email protected] o al 3703120351 (no chiamate, solo whatsapp, telegram, SMS).
Raccomandati scarpe e abbigliamento adatti al clima umido.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.