Passeggiata di riconoscimento delle piante selvatiche ad Abbadia Isola (SI) 7

Passeggiata di riconoscimento delle piante selvatiche ad Abbadia Isola (SI)

Riparte finalmente la stagione delle passeggiate botaniche! La Primavera è ancora distante, ma la terra già si apre, le piante germogliano, le rosette tenere iniziano a popolare campi e giardini, la vita ribolle presentendo già l’arrivo della stagione buona. Il periodo che va dalla metà di febbraio agli inizi di aprile è tra i migliori per imparare a riconoscere le piante selvatiche edibili, quindi affrontate il freddo e uscite a esplorare!

Se volete farlo insieme a me, ci vediamo sabato 15 febbraio mattina ad Abbadia Isola, poco distante dalla cittadella medievale di Monteriggioni, vicino Siena. Percorreremo un tratto dell’antica Via Francigena, ricco di erbe commestibili e curative, impareremo a riconoscere le piante spontanee del territorio e parleremo dei loro usi mangerecci, officinali e popolari.

Il posto è molto bello, immerso in un paesaggio caratterizzato da terra rossa, boschi di querce e colline gentili. La lentezza del passo contraddistingue ogni passeggiata botanica, c’è sempre molto da osservare, e così sarà ad Abbadia Isola, che ci darà molto materiale da studiare sia all’interno del piccolo paese sia tra i campi appena fuori.

SABATO 15 FEBBRAIO 2025
ore 10:00 – 12:30
Abbadia Isola – Monteriggioni (SI)
Contributo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 febbraio a [email protected] o al 3703120351 (no chiamate, solo whatsapp, telegram, SMS).

Raccomandati scarpe e abbigliamento adatti al clima umido.

Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.

Data

15 Feb 2025
Expired!

Ora

10:00 - 12:30

Costo

15.00

Luogo

Abbadia Isola
Monteriggioni - Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Scroll to Top

Newsletter

Puoi iscriverti ad una o ad entrambe le newsletter, ti arriveranno mail diverse. 

Nuovi post

Iscriviti per ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Corsi ed eventi

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente su corsi ed eventi.