La pasta fresca con i grani antichi – Corso base
Torna il corso base sulla preparazione della pasta fatta in casa in collaborazione col Podere Pereto, in cui i grani antichi coltivati e macinati in azienda sono assoluti protagonisti.
Le tecniche di preparazione della pasta fresca si sono sviluppate ben prima dell’avvento del mulino a cilindri, delle farine raffinate e dei grani moderni: andremo quindi ad esplorare insieme le differenze tra i vari tipi di farine e il loro utilizzo in diverse preparazioni tradizionali.
Ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare diversi formati di pasta fresca e pasta ripiena, usando le farine di grani antichi del Podere Pereto e altri diversi ingredienti, tutti rigorosamente biologici.
Gusteremo poi per pranzo una parte della pasta preparata, unita a condimenti vegetariani. Infine, una volta concluso il corso, ogni partecipante porterà a casa le altre preparazioni realizzate nel pomeriggio, insieme ad una dispensa con le ricette e le preparazioni base.
La prenotazione è obbligatoria ed è da effettuare entro il 7 novembre, tramite modulo di iscrizione che trovate qui o telefonando ai numeri 0577.704371 o 348.0661955 o inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Costo: 50 euro (include l’intero corso, il pranzo, le preparazioni da portare a casa a fine giornata).