erbe_spontanee_siena

Erbe spontanee a OrtoMangione

Torna anche questa primavera l’appuntamento con le erbe spontanee di OrtoMangione, un progetto di orto collettivo supportato dalla comunità cittadina a Montalbuccio, a pochissimi chilometri dal centro di Siena.

Gli orti naturali sono luoghi perfetti per l’osservazione delle spontanee commestibili e officinali, spesso più adatti allo scopo di un prato selvatico, grazie al lavoro umano che smuove il terreno chiamando all’appello tante piante pioniere e al passaggio di persone e animali che portano, inconsapevolmente, semi e diversità.
Oltre alla passeggiata botanica, che si concentrerà sulle piante spontanee primaverili, che impareremo a riconoscere e di cui scopriremo gli utilizzi in cucina e in fitoterapia, la visita al campo è anche un’occasione per conoscere da vicino la prima CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) di Siena, una delle realtà italiane più attive, sempre aperta alle nuove adesioni.

A fine passeggiata ci fermeremo a mangiare insieme in un casale appena sopra l’orto: ognuno porti qualcosa cucinata a casa propria da condividere per pranzo!

Domenica 14 maggio 2023 ore 10:00 – 14:30
Ortomangione – Strada di Casciano (Montalbuccio), Siena
Partecipazione: 15 euro a persona.
Pranzo condiviso a fine passeggiata: ognuno porta qualcosa.
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria entro sabato 13 maggio a [email protected] o al 370.3120351 (sms, whattsapp, telegram).

Più informazioni su OrtoMangione le trovate sul sito di MondoMangione, la cooperativa che ha dato vita al progetto, dove vengono distribuite le verdure: https://www.mondomangione.it/ortomangione. Sempre sul sito di MondoMangione trovate informazioni un progetto figlio dell’orto e legato alla panificazione, Il Pane dell’Orto, il primo pane in Italia ad essere prodotto secondo il modello della CSA. Un pane non solo buono, ma rivoluzionario!

 

Data

14 Mag 2023
Expired!

Ora

10:00 - 14:30

Costo

15.00

Luogo

OrtoMangione
Strada di Casciano 8, Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su

Newsletter

Puoi iscriverti ad una o ad entrambe le newsletter, ti arriveranno mail diverse. 

Nuovi post

Iscriviti per ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo post.

Corsi ed eventi

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente su corsi ed eventi.