
Erbe spontanee a OrtoMangione
Torna anche questa primavera l’appuntamento con le erbe spontanee di OrtoMangione, un progetto di orto collettivo supportato dalla comunità cittadina a Montalbuccio, a pochissimi chilometri dal centro di Siena.
Gli orti naturali sono luoghi perfetti per l’osservazione delle spontanee commestibili e officinali, spesso più adatti allo scopo di un prato selvatico, grazie al lavoro umano che smuove il terreno chiamando all’appello tante piante pioniere e al passaggio di persone e animali che portano, inconsapevolmente, semi e diversità.
Oltre alla passeggiata botanica, che si concentrerà sulle piante spontanee primaverili, che impareremo a riconoscere e di cui scopriremo gli utilizzi in cucina e in fitoterapia, la visita al campo è anche un’occasione per conoscere da vicino la prima CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) di Siena, una delle realtà italiane più attive, sempre aperta alle nuove adesioni.
A fine passeggiata ci fermeremo a mangiare insieme in un casale appena sopra l’orto: ognuno porti qualcosa cucinata a casa propria da condividere per pranzo!
Domenica 14 maggio 2023 ore 10:00 – 14:30
Ortomangione – Strada di Casciano (Montalbuccio), Siena
Partecipazione: 15 euro a persona.
Pranzo condiviso a fine passeggiata: ognuno porta qualcosa.
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria entro sabato 13 maggio a [email protected] o al 370.3120351 (sms, whattsapp, telegram).
Più informazioni su OrtoMangione le trovate sul sito di MondoMangione, la cooperativa che ha dato vita al progetto, dove vengono distribuite le verdure: https://www.mondomangione.it/ortomangione. Sempre sul sito di MondoMangione trovate informazioni un progetto figlio dell’orto e legato alla panificazione, Il Pane dell’Orto, il primo pane in Italia ad essere prodotto secondo il modello della CSA. Un pane non solo buono, ma rivoluzionario!