Laboratorio officinale e discorsi sulle erbe autunnali a Roma
Dopo la passeggiata di riconoscimento erbe di domenica 10 ottobre mattina al Parco degli Acquedotti, segue un approfondimento con laboratorio officinale il pomeriggio. I corsi sono indipendenti tra loro (potete frequentarne uno solo o entrambi), qui parliamo di quello pomeridiano, la passeggiata della mattina la trovate qui.
L’evento sarà in un luogo che ho potuto frequentare poco ma che adoro, se non altro perché da un paio d’anni è diventato praticamente casa di una delle mie sorelle d’anima romane, che attualmente lo gestisce insieme ad altre ragazze. Lo spazio si chiama Esthia, è in pieno centro a Trastevere, ma al riparo dalla folla turistica. È un progetto che fa parte della Casa Internazionale delle Donne, gestito da giovani artiste e artigiane. All’alzarsi della saracinesca sulla strada si apre un piccolo spazio magico, un bellissimo e raccolto giardino, inaspettato: è lì che faremo il nostro laboratorio. Parleremo di alcune erbe autunnali che pescheremo dal mio cestino e faremo insieme un unguento, che ognuno porterà a casa con sè. Dopo il corso, per chi vuole, ci si può fermare per un aperitivo, continuando in modo più informale le chiacchiere botaniche.
Esthia ci ospita, ma sosteniamola con una generosa offerta libera a fine corso, sia che vi fermiate per l’aperitivo sia che andiate via. Ma perchè andare via, quando ci si sta così bene??
Parte del ricavato sarà a copertura spese dell’associazione.
Ecco i dettagli:
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021
ORE 16:30 – 18:30 (ma potete rimanere a oltranza per l’aperitivo)
Erbe autunnali e laboratorio officinale a Esthia – Roma Trastevere, Via San Francesco di Sales 1/c.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 ottobre
Costo: 15 euro a persona, con aperitivo a offerta libera a seguire
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] | 370.3120351 (solo whatsapp, telegram, sms).
Molto probabilmente per questo evento sarà necessario avere il green pass.
Evento facebook qui (usatelo se volete per condividerlo e invitare i vostri amici)
Conduce il corso Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.