Corso di riconoscimento erbe a Roma – CSOA La Torre
Possiamo dire che è un nuova collaborazione anche questa con La Torre, ma per me è più un tornare a casa. Ci ho lasciato un pezzo di cuore, in quel casale affacciato sulla Valle dell’Aniene, quando mi è successo di andare via da Roma da un giorno all’altro; ci ho vissuto tante esperienze nella mia vita passata, e ci ritorno quest’anno per guidare molto felicemente una passeggiata botanica nell’ultimo weekend di maggio.
Per chi non conoscesse il CSOA La Torre, rassicuro sul fatto che è sì in città, in quella megacittà che è Roma, ma in un posto che città non sembra più, immersa in un parco grandissimo che segue il corso del fiume Aniene. Dove pascolano le pecore, per dire, non il parchetto di quartiere. E poi La Torre è una delle più longeve esperienze romane di occupazione e autogestione, uno spazio restituito alla città che da quasi 30 anni aggrega generazioni di persone con attività culturali, sociali, ludiche, educative.
Sarò lì la mattina di domenica 29 maggio, per una passeggiata vuole anche promuovere il neonato progetto della Botaniteca, inaugurato a settembre 2021, un giardino botanico ed erboristico che è anche un’aula studio, una sorta di biblioteca senza pareti e spazio didattico, con punti studio e lettura aperti a tutte e tutti e aiuole tematiche. È un’iniziativa molto bella, che merita sostegno e divulgazione! La partecipazione è a sottoscrizione libera (ognuno lascia ciò che vuole e che può), e a fine passeggiata sarà possibile fermarsi a mangiare. Pranzare alla Torre è un sostegno importante allo spazio, e si sta pure parecchio bene.
DOMENICA 29 MAGGIO 2022
ORE 10:00 – 13:00
Passeggiata di riconoscimento erbe al Csoa La Torre – Via Bertero 13, Roma
Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio
Costo: Sottoscrizione libera
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] | 370.3120351 (solo whatsapp, telegram, sms).
Evento facebook qui, condividetelo e invitate amici!
Raccomandati abbigliamento comodo e scarpe adatte all’umido.
Conduce la passeggiata Claudia Renzi, esperta di piante selvatiche, dei loro usi culinari e terapeutici, della loro raccolta e conservazione, ed autrice del blog https://granosalis.org, in cui scrive di cucina naturale, erbe spontanee e autoproduzione dal 2012.