Riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee – Quinta edizione

Il corso per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee ad Asciano, nel bel mezzo del paesaggio lunare delle Crete Senesi, a sud di Siena, giunge quest’anno alla quinta edizione. Passeggeremo nei dintorni del paese osservando la vegetazione selvatica e parlando degli usi erboristici, alimentari, cosmetici e popolari delle varie essenze, per poi imparare ad utilizzarle nella parte pratica, quella del laboratorio. Il corso si articola in 2 incontri, ognuno con uscita sul campo per il riconoscimento botanico e successivo laboratorio con preparazione di rimedi erboristici.

Programma delle due giornate:

13 aprile
ore 14-16: Uscita di riconoscimento delle erbe spontanee
ore 16-18: Laboratorio – Modalità di raccolta, essiccazione e preparazione delle erbe; corretta preparazione di infusi e decotti con dimostrazione pratica; modalità di preparazione degli oleoliti, con preparazione pratica da portare a casa.

11 maggio
ore 14-16: Uscita di riconoscimento delle erbe spontanee
ore 16-18: Laboratorio – Modalità di preparazione degli unguenti, con preparazione pratica da portare a casa; modalità di preparazione della tintura madre da pianta fresca o estratto idroalcolico da pianta secca.

Costo complessivo per i due incontri (8 ore di lezione complessive): 50 euro. La quota di partecipazione va versata al primo incontro e include la frequenza del secondo.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 11 aprile a [email protected] o al 370.3120351 (solo sms, whattsapp, telegram).

Appuntamento ore 13.50 davanti al parcheggio della Mediateca, Via Fiume 8, Asciano.

Data

Apr 13 2019

Ora

14:00 - 18:00

Costo

50 euro (costo complessivo per i due incontri)

Luogo

Asciano
Via Fiume 8, Asciano (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su