Tortini di orzo primaverili e un libro in uscita

tortino_orzo_small
Oggi è il mio compleanno, ne faccio 33. É una bellissima giornata di sole, la primavera finora non poteva essere più verde e luminosa, piena di calore e ricca di attività che mi hanno divertita, stimolata, arricchita. Ho voglia di farmi un regalo, non so ancora cosa, ci sto pensando un po’ su. Nel frattempo voglio festeggiare con voi condividendo un progetto a cui ho lavorato molto nei mesi passati e che mi rende molto contenta: da domani in edicola, in allegato a Il Tirreno, L’Arena e la Gazzetta di Mantova, esce il primo numero di una nuova collana di cucina naturale edita da Gribaudo, che preseguirà per 12 settimane, fino al 21 luglio. La sesta uscita sarà dedicata alle verdure, e dopo una bella introduzione del medico nutrizionista Alberto Fiorito, comune a tutti i titoli della collana, troverete le mie ricette e i miei scatti fotografici. É la mia prima pubblicazione, è arrivata totalmente inaspettata nel bel mezzo del gelido inverno e sboccia alle porte dell’estate, per l’esattezza il 9 giugno, data di uscita del titolo Verdura. Sarò in ottima compagnia con altre blogger bravissime, molte delle quali probabilmente già di vostra conoscenza…ma non vi svelo niente se non l’hanno già fatto loro :) Domani si parte con la prima uscita dedicata a pane, focaccie e grissini, ho voluto darvi questa notizia con un certo anticipo rispetto alla mia uscita perché, conoscendo alcune delle autrici coinvolte e l’impostazione generale del progetto, credo sia una bella collana da avere completa per chi si interessi di cucina naturale. Io intanto vi dò una piccola anticipazione di ciò che troverete tra le pagine del mio libro, una ricetta nutriente, fresca e colorata. Pensavo fosse un po’ prematura per l’inizio di maggio, ma nemmeno troppo, visto che lo scorso sabato da Marcello e Lucy ho trovato le prime zucchine e fiori di zucca e tra non molto arriveranno anche i fagiolini. In ogni caso, se ancora alcuni ingredienti non fossero disponibili da voi, aspettate il momento giusto e per adesso sostituite gli ingredienti mancanti con altri più adatti al periodo, ad esempio i fagiolini con gli asparagi. Come Alberto Fiorito ha spiegato molto bene nell’introduzione del libro di cui vi ho parlato, ci sono ragioni ben precise per cui consumare cibo di stagione è il meglio che possiamo fare, per il nostro corpo e per l’ambiente che ci circonda.

// Tortini di orzo con fiori di zucca al basilico //

°° Ingredienti °°

  • 200 grammi di orzo in chicchi
  • 300 grammi di fagiolini
  • 200 grammi di zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 1 cucchiaio e 1/2 di crema di olive taggiasche
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di mandorle
  • olio e.v.d’oliva
  • gomasio
  • sale marino integrale
Mettete a cuocere l’orzo con acqua pari al doppio del suo volume. Quando l’acqua arriva a bollore aggiungete un bel pizzico di sale e i rametti di timo fresco. Lasciate cuocere 30 minuti, eliminate i rametti, unite un filo d’olio e lasciate intiepidire.
Cuocete i fagiolini a vapore per 8 minuti: devono rimanere di un bel verde brillante e croccanti. Tagliateli a tocchettini e metteteli in una ciotola capiente, poi aggiungete anche le zucchine crude tagliate a fiammifero e i fiori di zucca mondati e tritati. Condite con olio d’oliva, basilico tritato e gomasio.
Unite l’orzo alle verdure insieme alla crema di olive (potete ottenerla frullando delle olive taggiasche denocciolate sott’olio). Mescolate bene e regolate di sale, poi formate i tortini nei piatti aiutandovi con un coppapasta o con uno stampino da muffin. Premete delicatamente il ripieno nella forma in modo da compattarlo per bene, poi sformate. Completate cospargendo i tortini con le mandorle leggermente tostate e tritate.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

30 Risposte a Tortini di orzo primaverili e un libro in uscita

  1. labalenavolante ha detto:

    Auguri Claudia!!! Sono felice di vedere questo progetto concretizzarsi, e ancor di più di aver in parte condiviso questo tuo cammino fin qui! I semini stanno sbocciando! E io non vedo l’ora di avere tra le mani questa collana, alla quale ha partecipato un’altra cara amica blogger, per il volume sui legumi (non svelo prima che sia lei a farlo!)… ci vediamo… in edicola!!! Mi sono segnata sul calendario :)
    E che meraviglia questa ricetta, ha tutti i tuoi colori!!!
    Bacione

    • Claudia ha detto:

      Lucy bella, grazie!! Immagino di sapere già di chi parli, quello che forse non sai è che tra le altre autrici ne conosci certo più di una…lo vedrai nelle prossime settimane!
      Un abbraccio a te, pieno di affetto!

  2. Non vedo l’ora di vedere tutti i libri!

  3. MARI ha detto:

    venerdì non ero in casa, così vado oggi a ritirare la copia del mio titolo… non sto più nella pelle!!! :-) per me sarà piuttosto difficile reperirli in edicola, così passo a prenotarli direttamente alla Feltrinelli! sarà un piacere leggerli tutti!!! ;-)

  4. Valentina @Hortus ha detto:

    AUGURI!!! :D
    E che notizia fantastica! Auguri due volte insomma! Domani terrò d’occhio l’edicola, sono curiosissima!

  5. Martina ha detto:

    Confesso che dal titolo del post stavo quasi cascando dalla sedia, immaginando il super tomone-enciclopedico su erbette e ricette!!!:)
    Comunque è una grandissima notizia e sono davvero super felice per te; quanto meriti tutto questo nemmeno continuo a ribadirlo!
    Vediamo di riuscire a trovarlo questa volta … che con il numero di maggio dell’altra rivista sono stata parecchio sfortunata … oppure visto che c’eri tu il numero è andato a ruba e io non sono riuscita ad arrivare in tempo!!! ;)
    Ti mando un abbraccio stretto stretto e ti faccio anche un mondo di auguri
    ps: qui devo giusto aspettare il basilico (che sai su quello siamo un tantinello esigenti) e poi parto con la ricetta!

    • Claudia ha detto:

      Eh, Martina, magari!! Quello ce l’ho tutto in testa, e speriamo arrivi l’occasione giusta :)
      Pur essendo una piccola pubblicazione questa qui in uscita, sono contentissima di essere stata coinvolta, spero riuscirai a trovarlo quando uscirà! E sennò lo sfoglieremo insieme, prima o poi :)
      Grazie degli auguri e un abbraccio forte a te!

  6. Deborah ha detto:

    Tanti complimenti! Avevo la tua età quando è uscito il mio primo libro ed è stata un’emozione stupenda. Sembra quasi incredibile, quando te lo trovi tra le mani, lì, bello e nuovo e… l’hai fatto tu! Non così diverso da una ricetta ben riuscita. Ti auguro di continuare, hai tante belle cose da raccontare, con le parole e con le immagini. Bravissima e buon compleanno!! ;-)

  7. Daria ha detto:

    Ma che bello, son contentissima di questa tua pubblicazione e spero di riuscire a recuperarla… dalle mie parti questi quotidiani non si trovano, vedrò di organizzarmi in altro modo!

  8. CescaQB ha detto:

    Claudia che bellissima notizia sono davvero felice, prima di tutto, per me ma anche perchè l’editoria sta dando sempre più spazio a pubblicazioni di cucina vegana. Tutto ciò è bellissimo e mi piempie di gioia. Davvero complimenti ancora ora aspettiamo trepidanti l’uscita ;)

    • Claudia ha detto:

      Grazie Cesca! In verità non è una collana vegan, anzi, c’è anche un’uscita su carne e pesce…ma il mio titolo, come altri di cui hai capito chi sono le autrici, saranno 100% veg :)

  9. Francesca P. ha detto:

    Che belloooo! Quanta luce, in tutti i sensi!
    Per me è stato un piacere aver saputo tutto in anticipo, aver seguito un po’ le fasi di questa bella novità e aver creduto da subito che ce l’avresti fatta alla grande! Ricordo tutte le domande che ti ho fatto e adesso sono così curiosa di vedere la tua creaturina… è come fosse nata dall’orto, no? Hai messo un semino e finalmente è germogliato!
    FB, maledetto, non mi ha avvisato del tuo compleanno ma è molto meglio che gli auguri te li faccia qui, in questo angolo verde che amo e che mi accoglie con questo tortino vestito a festa, bellissimo e da rifare presto! E che sintonia, entrambe abbiamo impiattato fiori di zucchina! :-)
    Auguri per tutto tutto tutto!

    • Claudia ha detto:

      Sì, un piccolo germoglio che devo coccolare con tutta la cura del mondo. Ho un pessimo pollice verde, anche se non si direbbe, ma stavolta ce la metto tutta!
      Come ti dicevo in chat, facebook non ne sa niente del mio compleanno :) Ma è bello ricevere gli auguri di chi passa di qui, soprattutto di chi ormai è un habitué! Quindi grazie, cara Francesca!

  10. Chiara ha detto:

    prima di tutto tanti auguri di buon compleanno!!Non potevi trovare un modo migliore per festeggiarlo…complimenti!io posso reperire facilmente il tirreno, quindi non mi farò di certo sfuggire questi libri. un abbraccio, Chiara

  11. Cristina ha detto:

    tanti auuguri di buon compleanno, Claudia!
    Aspettiamo il libro… per apprezzare la passione e dedizione che trasmetti a tutti noi!

  12. Manuela ha detto:

    Cosa devo dirti se non Brava!Brava!Brava!?
    Non ho ben capito se troverò anch’io qui queste uscite,ma sono felicissima per te, mi sembra davvero un bel modo per festeggiare :)
    E questo tortino non poteva cadere meglio!Complimenti Claudia, la prima volta che riusciamo a vederci ti abbraccio come si deve ;)

    • Claudia ha detto:

      Grazie, grazie grazie!!! Come dicevo a Daria poco sopra, vedrai che in qualche modo, prima o poi, potrai reperirli anche tu :)
      Speriamo davvero che ce lo daremo presto un abbraccio vero, mi sembrerebbe anche giusto visto quanto ci siamo rincorse l’ultima volta! Intanto però ti mando anche il mio virtuale :)

  13. […] che il tema sui legumi è stato tratto da Mari di Cucinaverdedolcesalata, il tema sulla verdura da Claudia di GranoSalis, il tema sulla cucina naturale per bambini da Alice Chiara e mi manca il quarto, so chi è la […]

  14. FrancescaToBeMamma ha detto:

    Augurissimi Claudia…che sorpresa compiamo gli anni lo stesso giorno! Io però ne compio 34!
    Bella la ricetta! Anche qui sono arrivate le prime zucchine ma ancora siamo lontani per i fagiolini.
    Ciao
    ps hai presente i tuoi cestini in bambù per la lievitazione del pane?!…li ho ricevuti per il mio compleanno! Evvai!

    • Claudia ha detto:

      Francesca, maddai!!! Allora tanti auguri anche a te, gemellina (o quasi!)
      Hai ricevuto un bellissimo regalo di compleanno, sono sicura che ti daranno soddisfazione. Anche io ho ricevuto qualcosa di molto inerente alla panificazione, presto lo userò anche qui sul blog, dopo avere un po’ sperimentato, e non vedo l’ora!
      Un abbraccio!!

  15. Peanut ha detto:

    Anch’io non vedo l’ora di averlo nelle mie mani! Purtroppo mi sono fatta sfuggire quello di Mari per aver sbagliato data di un giorno (già -_-), anche se mi sono accorta che trovare il Tirreno a Firenze non è facile come credevo.
    Spero che per il 16 di giugno sarò riuscita a trovare il modo di accaparrarmelo.
    Bellissima la presentazione di questo tortino, è uno spettacolo di vita e colore! <3
    un abbraccio Claudia, e complimenti :)

    • Claudia_GranoSalis ha detto:

      Grazie Peanut!! Se trovarlo a Firenze non è così facile, a Siena è proprio impossibile, come ho scoperto una decina di giorni fa cadendo dal pero. Io pure mi sono persa quello di Mari, mi toccherà aspettare uscite successive… E se non vuoi perderti pure il mio correggi la data nella testa, il 16 giugno esce il volume sulla frutta, io ci sono il 9 giugno! :-D
      Grazie ancora di tutto e un abbraccio a te!

Leave a reply