About


Una cosa è certa: mangiare mi è sempre piaciuto, tanto! Chi si siede a tavola con me può restare a volte stupito dai versi di piacerone ed estasi che emetto masticando e gustando quello che ho nel piatto, per quanto semplice possa essere. Non ho mai prestato troppa importanza al modo in cui mi alimentavo, fino al momento in cui ho scelto di eliminare carne e pesce dalla mia dieta, scelta dettata a quel tempo unicamente da ragioni etiche. Da quel momento, oltre a trovarmi costretta a dover tirare fuori più fantasia in cucina, cosa che ha poi trasformato il cucinare in una vera passione, ho iniziato anche ad interessarmi di nutrizione e alimentazione, sempre di più, fino a che il mangiare, oltre ad essere un momento di piacere, è diventato per me anche un gesto di consapevolezza. Nel tempo ho cambiato sempre più il modo di alimentarmi, privilegiando gli alimenti più benefici per il mio corpo e la mia mente, ed applicando diverse teorie e pratiche alimentari di cui ho sperimentato la validità e l’importanza.
In un’epoca come quella che stiamo vivendo, nei paesi occidentali ma ormai non solo, di sfruttamento massivo delle risorse naturali e diffuse malattie del benessere, credo che scegliere di alimentarsi in modo frugale e semplice sia uno dei tanti piccoli atti sovversivi che possono contribuire ad un cambiamento radicale della società, che personalmente auspico. Un’alimentazione leggera e bilanciata, a base soprattutto di alimenti vegetali di origine naturale rende la mente più lucida e reattiva, il corpo più leggero, energico e disponibile all’azione.
“Grano Salis” è un’espressione di derivazione latina che ha assunto il significato di “con un pizzico di buon senso”, “con sale in zucca”. Esprime piuttosto bene il modo in cui affronto la cucina e l’alimentazione: con consapevolezza, appunto, ma senza farne un’ossessione, come troppo spesso succede.
In virtù di questo concetto, nel blog troverete tante ricette, dalle più semplici e veloci alle più elaborate e particolari, oltre ad approfondimenti sull’alimentazione naturale e le proprietà degli alimenti, ma anche qualche “fuori tema”, ricette che magari non rispettano del tutto i precetti di un’alimentazione sana, ma che mi piace comunque proporre perché ogni tanto mi piace mangiarle :-)
Le ricette seguiranno la stagionalità delle materie prime utilizzate e saranno per la maggior parte prive di derivati animali, il che rispecchia la mia attuale alimentazione, ma troverete anche qualcosa che includa uova o latticini.
Quando non specificato, le dosi sono per 4 persone; cercherò di essere il più precisa possibile con pesi e quantità, anche se spesso vado a occhio.
Mi pare sia tutto per ora…leggete, sperimentate, mangiate e soprattutto divertitevi!

 

Creative Commons License
L’intera opera (logo, immagini, contenuti, tutto insomma) è distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. Ciò significa che siete liberi di copiare e diffondere il contenuto, ma non a scopo commerciale, non modificandolo in alcun modo e solo citandone l’autore e la fonte, ossia http://granosalis.org.
Per qualsiasi autorizzazione che preveda un uso diverso dei materiali di questo sito scrivete a [email protected]

 

DISCLAIMER

Le informazioni fornite su http://granosalis.org quali ad esempio i presunti benefici degli alimenti e le indicazioni e approfondimenti presenti nel blog, possono essere privi di evidenze scientifiche e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni mediche alle quali è sempre opportuno sottoporsi. L’autrice è pertanto esonerata da ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’utilizzo dei contenuti offerti a mero scopo informativo. Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell’elaborare e nel verificare personalmente le informazioni pubblicate riguardo proprietà degli alimenti, benefici delle erbe spontanee e simili, non è possibile garantire che siano esenti da errori. Le informazioni che trovate su http://granosalis.org sono di natura generale e sono fornite a scopo puramente divulgativo al fine di promuovere la cultura di una sana alimentazione e di un sano stile di vita, ma non sono in nessun caso da intendersi come prescrizione medica e non sostituiscono mai il consiglio di un medico.

 

Il blog http://granosalis.org non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 Marzo 2001.

 

L’autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.